Skip to main content

+39 0439 42756     info@ipogeosrl.it            

REALIZZAZIONI

Letteralmente in ogni “dove”

Ipogeo srl non si fa mai mancare nuove emozioni ed ama le sfide! Dalla montagna al mare; dagli ampi argini del fiume, alle situazioni più complesse e in uno spazio minuto: in questa sezione puoi trovare alcune delle nostre realizzazioni!

Firenze Centro Storico – 2022-2023

Quello che vedete in foto è un cantiere ancora in opera (iniziato a luglio 2022) e che si concluderà nel 2023, a Firenze centro, nell’area storica dell’ex teatro.
Stiamo costruendo le fondazioni e mettendo in sicurezza l’area con l’ausilio di 3 squadre.

Obiettivo

Esperienza ingegneristica e tecnica, capacità produttiva e competenze di cantiere si stanno mettendo in atto per un lavoro che prevede la realizzazione di micropali di fondazione e lavori preparatori e propedeutici alle future costruzioni.

La difficoltà

La problematica principale che stiamo riscontrando maggiormente è rappresentata dal fatto che il cantiere si trova in pieno centro di una delle città turistiche più apprezzate al mondo. Dalla logistica di accesso dei mezzi e delle forniture in cantiere è stato studiato l'accesso in cantiere dei mezzi con un ordine ben preciso in modo tale da predisporre l'attrezzatura man mano che arrivava e di liberare subito i mezzi per farli uscire dall'area critica. Inoltre è stata individuata un'area esterna alla città ove i mezzi hanno aspettato con l'attrezzatura per arrivare nel momento più opportuno.
In questi mesi abbiamo anche rivisto più volte l’organizzazione e la tempistica con tre squadre e altre imprese all'interno di un'area ristretta, in particolare per l’avanzamento dei lavori che deve essere continuativo e coordinato tra le diverse realtà, ma anche nel fattuale con lo studio degli spazi di manovra dei diversi mezzi.

La nostra soluzione

IPOGEO SRL ha messo e sta mettendo in campo tutta la propria disponibilità nel trovare soluzioni ogni volta diverse. La collaborazione tra imprese in uno spazio così minuto è davvero importante e noi ne siamo convinti.

Ravascletto - 2022

In Carnia, Friuli Venezia Giulia, a causa del cedimento di una strada comunale del Comune di Ravascletto, IPOGEO srl ha realizzato un muro di sostegno di 9 metri, sotto-fondato su micropali e successivamente tirantato con 4 ordini di tiranti a 5 trefoli.

Obiettivo

Oltre alla necessità tempestiva di ripristinare la sicurezza della viabilità, dal punto di vista operativo, attraverso le nostre tecnologie, abbiamo reso nuovamente stabile il terreno.

La difficoltà

Il lavoro si è svolto in un luogo difficile e pendente, ma oltre a questo era necessario avere delle attrezzature idonee per la situazione che si presentava.

La nostra soluzione

Le prime due file di tiranti venivano effettuate con una sonda da una pista opportunamente predisposta e larga 4,5 metri, mentre le file superiori sono state realizzate dall'alto con l'utilizzo di una slitta montata su escavatore.

Feltre, Villaga – 2020-2021

Pre tempesta Vaia, un evento straordinario di ammassamento e poi discesa di materiale terroso, smottato sulla parte bassa dell’abitato di Villaga a Feltre, ha travolto alcune case e messo in pericolo la viabilità di accesso alla frazione.

Obiettivo

Attraverso un intervento di Somma Urgenza (in un primo stralcio di lavori) abbiamo provveduto al risanamento dell’evento straordinario e messo in sicurezza l’abitato, mediante la realizzazione di un canale di scolo resistente e adatto a flussi importanti generati da eventi straordinari.

La difficoltà

In un avvallamento ripido e verticale come quello in foto, è stato necessario fare uno studio specifico per fare in modo che una frana “naturale” di materiali liquidi e terrosi (e per questo motivo non escludibile maio completamente) fosse di lì in avanti contenuta e non recasse danno ad abitazioni e strada.
I lavori di realizzazione hanno coinvolto anche la ditta Costruzioni Casarotto SPA.

La nostra soluzione

IPOGEO srl in collaborazione con Costruzioni Casarotto SPA ha realizzato un nuovo canale con vasche di dissipamento dell’energia generata del materiale, che garantisce sicurezza all’abitato circostante ed attraversa la strada che collega la frazione ai centri cittadini circostanti.
Il nuovo canale di scolo è stato inaugurato a fine giugno 2022
E’ previsto un nuovo stralcio di lavori a partire dal 2022/2023.

Chies d’Alpago loc. San Martino – 2019

A seguito dell’evento straordinario di maltempo nel bellunese conosciuto come “Vaia” e lo sgretolamento e caduta della strada comunale di Via Colpomp è stato necessario intervenire tempestivamente per la messa in sicurezza di alcune case della zona e soprattutto ristabilire la viabilità.
Obiettivo

Correzione dei dissesti a seguito della tempesta Vaia del 27-29 ottobre 2018 mediante lavori definiti di Somma Urgenza per la messa in sicurezza di alcune abitazioni e di un tratto di strada comunale che consente l'accesso all'abitato di Funes.

La difficoltà
La velocità di azione e la necessità di porsi, da un punto di vista tecnico, non solo alla riparazione e messa in sicurezza della zona per il contesto attuale, ma considerando gli eventi futuri che scaturiscono dal cambiamento climatico.
La nostra soluzione
Dal punto di vista tecnico, sono stati realizzati un cordolo in cemento armato su micropali in corrispondenza del ciglio di valle della strada, della lunghezza di 22 metri, un muro di controripa (26 metri) e due linee di drenaggio del versante e ripristino della sede stradale. Tali lavori sono stati realizzati combinando due necessità: le tempistiche e le previsioni future.
Trattandosi di un evento non previsto, è stato necessario velocizzare quanto possibile i lavori di messa in sicurezza degli abitati e soprattutto garantire il passaggio stradale all’abitato di Funes. In secondo luogo, si è lavorato in prospettiva, in un territorio fragile come la conca dell’Alpago, anche del cambiamento climatico in atto, dove la messa in sicurezza e l’assestamento non rappresenta solo una sfida dell’oggi, ma anche una necessità per il futuro.

Firenze Belfiore - 2018

A partire dai primi giorni di luglio 2018, abbiamo dato inizio a un cantiere situato presso Viale Belfiore a Firenze (Ex Area Fiat), commissionato dal Gruppo Internazionale “The Student Hotel”. Il cantiere è attualmente in corso d’opera.

Obiettivo
L’intervento prevede l’esecuzione di nuovi tiranti in sottofalda da pontone, e la verifica di quelli provvisionali in funzione da diversi anni.
Nello specifico, si tratta di tiranti lunghi 30,00 m (Parte libera 15,00 m e parte Valvolata 15,00 m) a 7-8 trefoli. Ognuno di questi è stato realizzato con valvola pneumatica e ghigliottina di chiusura.
La difficoltà

Un lavoro molto complesso, eseguito in condizioni difficili come il centro di una città storica e apprezzata dai turisti.
La sfida maggiore è stata di carattere logistico: l’accesso dei mezzi e delle forniture in cantiere.
In secondo luogo, vi è stata la necessità di riuscire a giostrarsi con tre squadre e altre imprese all'interno di un'area limitata. Una zona all’apparenza ampia ma che con i macchinari di impianto e lasciando lo spazio di manovra per i mezzi che trasportano le forniture, risulta esigua e quasi “contata”.

La nostra soluzione
Oltre ad un continuo lavoro di squadra anche con il committente, per riuscire a realizzare il cantiere di modo tale da non oberare con fastidi rumorosi l’area circostante, in questo caso IPOGEO srl si è adoperato per diversi mesi pre-cantiere nel studiare l'accesso in cantiere dei mezzi con un ordine ben preciso in modo tale da predisporre l'attrezzatura man mano che vi era necessità e, in secondo luogo, avere la possibilità di liberare subito i mezzi per farli uscire dall'area critica.
Circa la gestione degli spazi e l’avanzamento dei lavori, la nostra disponibilità nel trovare soluzioni ogni volta diverse, è risultata fondamentale. La collaborazione tra imprese in uno spazio così ristretto è davvero importante!

Ravascletto - 2009

A causa di una grande frana, il piccolo borgo di Ravascletto in Carnia (Friuli Venezia Giulia) ha subito un’interruzione della viabilità della statale SS 465

Obiettivo

Assestare la frana esistente, bloccarla e restituire in tempi celeri la sicurezza della viabilità.

La difficoltà

Non esisteva un’attrezzatura apposita ed idonea per realizzare l’intervento.

La nostra soluzione

Ipogeo srl per conto di Friuli Venezia Giulia Strade ha costruito un’attrezzatura mediante l’applicazione di tecnologie particolari e uniche che consentisse la realizzazione del blocco della frana attraverso l’inserimento/getto di pali da 500. Una lavorazione non comune ma necessaria per la messa in sicurezza dell’abitato e della strada.


Scopri cosa possiamo fare...

Dove possiamo intevenire...

Non esitare a chiedere informazioni